Secondo una recente ricerca condotta da Blogmeter Tik Tok è il social network che è cresciuto maggiormente nel corso del 2021, utilizzato dal 41% del panel oggetto dell’indagine.
Ci sono tutte le premesse, insomma, affinché Tik Tok possa diventare il social più seguito al mondo, fenomeno che comporterà conseguenze anche per tutte le altre piattaforme, come avvenuto con gli Instagram Reels e gli short video di Youtube.
Ma come ha fatto la piattaforma di video sharing, un tempo nota come musical.ly a scalare le classifiche dei social più utilizzati?
Secondo alcuni al fenomeno ha contribuito la pandemia, che costringendo a casa, in DAD, le fasce più giovani, le ha avvicinate ulteriormente ai social e in particolare a quelli basati su video.
Il video è ancora il re dei contenuti
Attualmente YouTube mantiene ancora il podio con il 90% degli utilizzatori. In discesa Facebook (87%) che resta però al secondo posto.
Instagram, Telegram e Pinterest registrano una crescita costante, mentre Twitter pur mantenendo una sua nicchia di pubblico continua a calare verso il basso inesorabilmente.
Delusione per Clubhouse, l’app di chat audio solo su invito che dopo una rapida ascesa, detiene viene utilizzato solo dal 9% degli intervistati, ma c’è chi scommette in una ripresa.
Per quanto riguarda le app di messaggistica, WhatsApp è al primo posto, seguita da Messenger e Skype.
Nuove sfide per LinkedIn
LinkedIn continua a crescere e a mantenere il suo focus sull’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, come attestato dall’imminente lancio di Service Marketplace, un servizio pensato per i freelance e per aziende di consulenza B2B, che permetterà di trovare opportunità professionali a breve termine.
Questo è quanto emerge dalla ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” che, giunta alla quinta edizione, è stata condotta su di 1.714 utenti residenti in Italia, di età compresa tra i 12 e i 75 anni, iscritti ad almeno un social network.
E tu ti senti rappresentato da questa fotografia?