social indicizzazione

I Social aiutano a indicizzare


Un tempo le ricerche di Google conducevano esclusivamente ai siti web. Oggi il motore di ricerca prende quanto di opportuno trova sui social network. Questo introduce un nuovo concetto di SEO, meglio conosciuto come SMO (Social Media Optimization).

La SMO è uno strumento di marketing necessario

I social media hanno sempre più spazio (vedi fonte Audiweb 2017) e pubblicare post sulla propria pagina Facebook aziendale è necessario per mantenere un rapporto con i follower. La SMO si occupa proprio di questo: di visibilità in rete e di connessioni tra azienda e clienti. Con questa attività è possibile differenziare il proprio impegno online diversificando le strade e i percorsi con cui fidelizzare l’utente.

Come utilizzo lo SMO?

Secondo Wikipedia “La Social Media Optimization è un processo strategico in cui si generano contenuti originali online finalizzati a motivare un pubblico ad interagire con un particolare sito web, marchio o prodotto”.
In pratica è l’opportunità di conquistare gli utenti con strategie “social”, attraverso coinvolgimento e interazione al solo fine di portarli sul sito per una conversione in lead o vendite.

Lo SMO fa crescere la tua comunicazione e il tuo business

Un’azienda o un professionista hanno l’obbligo di essere attivi nel loro porsi all’esterno. Tutto questo per comunicare un messaggio di vitalità e presenza e per guadagnare una maggiore visibilità. Utilizzare la strategia dello SMO, in pratica, determina una crescita del marchio in termini di valore comunicativo e si riflette sul business alla media e lunga distanza dando vita ad almeno due risultati importanti:


  • miglioramento della posizione sui motori di ricerca in ottica SEO;

  • aumento della propria reputazione online.


Che aspetti, sii SMO anche tu ^___^

Articoli correlati