Come sono nati, che cosa sono, perché funzionano e quali sono i meme più famosi e virali.
A Natale siamo tutti più buoni, si dice. Ma è davvero sempre così? A giudicare dal numero di meme più o meno “pungenti” che ogni anno in questo periodo si vedono in giro, abbiamo qualche dubbio!
Che cosa sono i meme?
Stiamo parlando di una tipologia di contenuto molto semplice e altrettanto potente, in grado di propagarsi in breve tempo. I meme, infatti, secondo una definizione di Richard Dawkins - il biologo e divulgatore che per primo ne parlò negli anni Settanta - sono “idee che si diffondono da cervello a cervello”.
Un fenomeno che per come lo intendiamo oggi, per la natura aperta del Web e per quella del contenuto stesso - sintetica, accattivante, inaspettata e ironica, solo per sottolinearne qualche tratto - è metafora di una delle forme più pervasive di comunicazione digitale. Un linguaggio a tutti gli effetti.
Provate ad andare su Google Immagini e digitate la parola meme. Quello che vi mostrerà la pagina dei risultati di ricerca è una carrellata di foto e testi che sicuramente vi sarà capitato di vedere almeno una volta anche se magari in forme diverse. Sì, perché un’altra caratteristica intrinseca di questo fenomeno, è la possibilità di sempre nuove rielaborazioni creative a partire da una GIF, un’immagine o un video, allo scopo di renderli sempre attuali e condivisibili in un determinato contesto o periodo.
I meme di Natale più famosi
E così scrollando sui social oppure sulle chat di WhatsApp, in questi giorni potrebbe capitare che vi imbattiate nei meme di Angry Cat e Robert Downey Jr con il loro malcelato entusiasmo per il Natale, negli auguri di Hide the Pain Harold, o nei meme del Dottor Nowzaradan con aria di rimprovero per aver esagerato a tavola con i festeggiamenti.
I meme funzionano come strumento di di marketing
I meme sono un importante strumento di marketing e lo sanno i brand che li includono nelle loro strategie per raggiungere il pubblico in maniera diretta e creare connessioni emotive in maniera relativamente semplice.
Elementi di efficacia di un meme
Ma quali sono gli elementi di efficacia di un meme? Pur trattandosi di un contenuto relativamente semplice, la realizzazione di un meme richiede alcune competenze e attenzioni. Importante, soprattutto, è tenere in considerazione alcuni aspetti:
- riferimenti culturali del target: comprendere gli interessi del pubblico a cui il meme si rivolge
- tempestività della comunicazione: i meme più efficaci sono quelli che intercettano un trend e si inseriscono in una conversazione
- coerenza con lo stile del brand: l’ironia a tutti i costi non sempre si adatta a tutti; i meme devono essere in linea con il tono di voce del brand
- appropriatezza: l’umorismo è un punto di forza dei meme, a patto che questo non risulti inappropriato o offensivo.
E infine una curiosità
Può capitare che i meme travalichino i confini del Web! Di recente, per esempio, il famoso meme di Homer Simpson che sparisce imbarazzato in una siepe è stato utilizzato da Adidas come applicazione sul tallone della sua iconica scarpa Stan Smith.
Fonti:
Web
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