Blockchain + intelligenza artificiale = sicurezza. Una tecnologia intelligente ed utile volta ottenere servizi migliori senza indurre l'uomo ad azioni ad esso non congeniali.
L’intelligenza artificiale è la capacità di una qualsiasi forma di tecnologia di apprendere, fare compiti o risolvere problemi così come farebbe un uomo.
Dietro però alle sue opportunità si nascondono tante insidie.
Cosa succederebbe se - per esempio - qualcuno utilizzasse macchine dotate di Intelligenza artificiale per fini di marketing, politici o religiosi?
Ci troveremo certamente di fronte a un futuro dagli scenari apocalittici. Con la possibilità da parte di pochi (di solito i poteri economici più forti) di controllare i fruitori della AI (A.I. Artificial Intelligence) o peggio indurli a specifici comportamenti. Questo darebbe vita a evidenti problematiche di etica e sicurezza.
La blockchain - che è progettata, sviluppata e controllata da tutta la rete grazie al suo codice open source - risulta così indispensabile perché proprio la sua peculiarità potrebbe "decentrare" l’intelligenza artificiale e renderla di colpo sicura
.
Cosa è la Blockchain
La blockchain è un sistema che ha avuto grande successo soprattuto grazie alle criptovalute (argomento di cui ci siamo occupati qualche mese fa). Ha due caratteristiche principali:
- è un codice libero in quanto può essere modificato da chiunque (è open source);
- è un codice sicuro poiché ogni suo cambiamento richiede il placet di tutti coloro che partecipano alla sua stesura.
Questi elementi rendono la Blockchain uno strumento utile per osservare tutti i passaggi dell’intelligenza artificiale prima che questa giunga alla sua conclusione, garantendo così che i dati non vengano manomessi da nessuno.
Banche e Assicurazioni vogliono il matrimonio tra AI e Blockchain
Banca e Assicurazioni hanno da tempo puntato su AI e Blockchain. Entrambi i sistemi sembrano essere l’unica strada percorribile per garantirsi la presenza di clienti vecchi e nuovi.
Sono lo strumento che consente la generazione di prodotti modellabili, customizzati e capaci di offrire al momento giusto la cosa giusta, in mobilità e sicurezza dando modo al consumer di sentirsi guidato e seguito.
Algoritmi che già oggi affiorano nella nostra vita quotidiana. Ne sono un esempio le tante chatbox presenti sui siti web e che forniscono assistenza live. Il più delle volte trattasi di bot che automaticamente si rivolgono a noi in modo rapido e soddisfacente, evadendo dubbi e richieste.
Intelligenza Artificiale e Blockchain a chi si rivolgono?
E’ un matrimonio che servirà a tutti ma soprattutto ai millennials, nativi digitali troppo distanti dal business tradizionale.
Ma questa innovazione cosa comporterà nello specifico?
- Trasferimento più veloce dei dati grazie alla blockchain.
- Sicurezza: le macchine studiano i nostri comportamenti e sono capaci di riconoscere un comportamento anomalo e identificarlo come "non nostro".
- Assistenza: questi strumenti imparano le tue abitudini e sono in grado di aiutarti per la risoluzione di ogni esigenza.
- Personalizzazione dei servizi: ogni risposta è specificatamente concepita per ogni diverso utente.
Wave tribe cosa può fare?
A molti lettori potrebbe sembrare un argomento futuristico ma vi garantiamo che è più vicina alla realtà di quanto pensiate. Bisogna cominciare a coglierne il senso e l’opportunità soprattutto per il dettaglio con cui si potranno intercettare le esigenze e referenze dei consumatori.
Se necessitate di una consulenza per capire come l’AI può entrare nel vostro business, Wave Tribe è a vostra completa disposizione per ispirare il vostro presente e futuro.
Per info o consulenza, contattateci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate il +39 348.2429153.