Probabilmente quello natalizio è uno dei momenti dell’anno più ricco di tradizioni. Per certo, in tantissimi concordiamo sul fatto che sia uno dei più emozionanti.
Di conseguenza anche il marketing fa leva sulla magia del Natale (ne avevamo parlato qui l’anno scorso) e lo storytelling dei vari brand in questo periodo punta per lo più a mostrare i sentimenti con momenti di condivisione e serenità, affetti ritrovati, ravvedimenti, riconciliazioni.
Indipendentemente dalle preferenze e dalle scelte d’acquisto di ciascuno, le pubblicità di Natale riscuotono sempre un grande interesse come dimostra l’attesa delle novità e il parlare che se ne fa.
Uno spot chiacchierato di Natale 2025
Quest’anno, per esempio, sta già facendo discutere la decisione di Coca-Cola di puntare sull’intelligenza artificiale per realizzare le sue pubblicità di Natale 2025 (guarda su YouTube). Sicuramente in linea con i trend del periodo, e pur richiamando il celebre spot degli anni Novanta, la scelta di impiegare l’IA sembra non convincere a pieno.
A giudicare da alcuni commenti al video, infatti, gli utenti sembrano rimpiangere l’anima e il lato umano che gli intramontabili classici Coca-Cola hanno sempre avuto.
Resistenza al cambiamento o nostalgia? Probabilmente l’artificiale non è ancora in grado di emozionare quanto vorremmo - o almeno non abbastanza.
Ma l’atmosfera della festa non può certo essere rovinata! E allora, facciamo così: proviamo a ricrearla noi condividendo con voi le nostre pubblicità di Natale preferite di sempre.
Dopotutto, forse, ciò di cui più abbiamo bisogno in questo momento è proprio un po’ di magica armonia.
COCA COLA NATALE VORREI CANTARE INSIEME A VOI (1983)
Un racconto di fratellanza e serenità: probabilmente è questo il segreto dietro il successo di quello che è considerato un vero e proprio cult di Natale, una delle pubblicità Coca-Cola degli anni Ottanta più emozionanti di sempre.
1914 | Sainsbury's Ad | Christmas 2014
Dalla collaborazione tra la catena di supermercati Sainsbury’s e la Royal British Legion, nel 2014 è stata raccontata la storia di Natale più commovente.
Ispirato a fatti realmente accaduti durante la Prima Guerra Mondiale, lo spot riprende la tregua di Natale del 1914 quando, sul fronte occidentale, soldati tedeschi e inglesi in trincea deposero spontaneamente le armi e si incontrarono nella terra di nessuno per un momento di condivisione di cibo e un’improvvisata partita di calcio.
Apple Christmas ad 2021 Shot on iPhone 13 Pro Apple
Saving Simon è l’emozionante spot Apple per Natale 2021. Interamente girato con un iPhone 13 Pro, è una storia dedicata a “chi abbiamo aspettato tutto l’anno per poter stare insieme”.
Snapper: The Perfect Tree | John Lewis & Partners | Christmas Ad 2023
L’albero di Natale perfetto non esiste, o forse sì. E lo è ancora di più se fatto crescere con le proprie mani. Che poi non sia quello tradizionale poco importa. Insomma, a ciascuno il suo, verrebbe da dire. Purché renda felici. Lo spot 2023 dei grandi magazzini John Lewis & Partner del Regno Unito, con la bellissima colonna sonora originale di Andrea Bocelli a fare da colonna sonora, ci piace perché è un invito ad andare oltre gli stereotipi.