San Valentino: le creatività che ci sono rimaste nel cuore

San Valentino: le creatività che ci sono rimaste nel cuore

San Valentino è una delle festività che i brand trasformano in opportunità, un modo per realizzare campagne di marketing e comunicazione per attrarre i consumatori... utilizzando il dolce nettare dell'amore. Amore che viene declinato nelle sue forme più disparate, con approcci talvolta conservativi, talvolta innovativi e rivoluzionari.

 

Fatto sta che qualsiasi sia la strada scelta, a San Valentino la leva è una: quella delle emozioni, a volte con buona pace del romanticismo, ma tant'è.

 

Ecco allora una selezione di alcune ADV per la festa degli innamorati degli anni passati che - è proprio il caso di dirlo - ci sono rimaste nel cuore.



San Valentino 2010: Google Parisian Love 

Parisian Love è uno spot andato in onda durante il Super Bowl del 2010 e racconta una storia d’amore narrata interamente attraverso le query e i risultati sull’interfaccia del motore di ricerca.

Un modo semplice per renderci testimoni e partecipi di una storia d'amore lasciandoci - più o meno inconsciamente - presumere che se è stata tale il merito in qualche modo è anche di Big G.





San Valentino 2016: Match

Se San Valentino è la festa degli innamorati che cosa fanno i single in questo giorno? Mentre il più classico degli stereotipi li vedrebbe ritirati in solitudine, il sito di incontri online Match mostra un'altra storia. Finale aperto tutt'altro che scontato. 





San Valentino 2017 - Burger King Adult MEAL

In occasione della festa degli innamorati, qualche anno fa Burger King ha fatto il verso a Mc Donald's rivisitando uno dei suoi prodotti più amati dai bambini - l'Happy Meal - e proponendone una versione per adulti: l'Adult MEAL, un menù disponibile dalle ore 18 del 14 febbraio solo per i maggiorenni, comprendente 2 hamburger, doppie patatine, due birre e un gioco per adulti in omaggio incluso.

(Agenzia Leo Burnett - Israele)







San Valentino 2021: Tinder + Deliveroo

Nel 2021 Tinder ha siglato una partnership con Deliveroo per aiutare i single londinesi a trovare l’anima gemella nel giorno di San Valentino.

 

#DeliverDate è il nome dell’operazione. Ordinando da uno dei cinque ristoranti Wingstop su Deliveroo, i clienti hanno potuto scegliere di usufruire di un add-on al servizio: i codici QR dei profili Tinder di sei persone della zona, stampati sulla scatola. 


Sono diversi gli spot e le campagne di marketing e comunicazione per San Valentino che ogni anno si distinguono e si fanno notare. 

 

Questi erano solo alcuni esempi delle creatività che ci hanno colpiti e che nel tempo ancora ricordiamo.

 

Quali sono le vostre?

Articoli correlati