Lo scorso settembre abbiamo già scritto delle 7 tendenze di Marketing Digitale per il 2025, ma nelle ultime settimane con le nuove previsioni degli analisti, i contorni sono ancora più definiti. Che cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo anno?
Secondo il Report Marketing Trends di Kantar pubblicato nel novembre 2024, le 10 tendenze chiave per il futuro del marketing nel 2025 sono:
- Evoluzione verso il “Total Video”: si prevede che a livello global nel 2025 l’8% dei marketer riducano gli investimenti pubblicitari nel broadcast mentre ci sarà un incremento del 55% degli investimenti nello streaming TV. È importante che i marketer adottino un approccio diversificato tra i diversi canali.
- Innovazione dei Social Media: a fronte di un calo di attenzione verso gli annunci sui SM, Kantar prevede una necessaria spinta creativa e innovativa per distinguersi e catturare l’interesse dei diversi utenti su queste piattaforme.
- IA generativa e rassicurazione sulla Sicurezza dei Dati: il 43% dei consumatori dichiara di non fidarsi degli annunci generati dall’Intelligenza Artificiale. Il tema della provenienza dei dati e della trasparenza negli usi della IA sarà centrale nel 2025.
- Sostenibilità come priorità: il 93% delle persone a livello globale dichiara di voler adottare uno stile di vita sostenibile. Questo porterà le aziende a dover considerare la sostenibilità come una priorità strategica per rafforzare il legame con i propri consumatori.
- Collaborazioni con i Creator: la “creator economy” potrebbe raggiungere quota 480 miliardi di dollari entro il 2027. A fronte di questo crescente potere, la collaborazione con le community guidate dai creator è un’opportunità strategica che i brand hanno per connettersi con i propri consumatori.
- Inclusione come imperativo: secondo Kantar, 8 persone su 10 considerano che le attività di diversity&inclusion di un brand influiscono sulle decisioni di acquisto. Questo evidenzia l’importanza di una sempre maggiore considerazione nel 2025.
- Attenzione al calo demografico: con il rallentamento della crescita della popolazione mondiale, per i marketer diventerà prioritario trovare nuove opportunità di mercato.
- Superamento dei limiti dell’Innovazione: secondo Kantar, nel 2025 assisteremo a una progressiva estensione dei brand in nuovi territori per ampliare le occasioni di consumo.
- Espansione del Retail Media Networks: Kantar evidenzia la crescente importanza delle piattaforme pubblicitarie gestite dai retailer perché consentono ai brand di raggiungere audience altamente targettizate con annunci personalizzati. Secondo le previsioni, nel 2025 servirà maggiore trasparenza, un migliore accesso ai dati e esigenze di misurazione specifiche.
- Popolarità del Livestreaming: in Cina alcune piattaforme di livestreaming stanno acquisendo sempre più popolarità e, secondo le previsioni, le vendite da live-commerce potrebbero rappresentare il 20% del commercio al dettaglio totale del Paese entro il 2026.
Fonte: Kantar - Marketing Trend 2025
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