Alzi la mano chi non conosce WhatsApp! È una delle applicazioni di messaggistica istantanea tra le più utilizzate in Italia e nel mondo. Consente agli utenti di scambiarsi messaggi, foto, video, file audio, documenti e posizione. Whatsapp, visto il suo grande successo, ha dato vita da qualche anno a WhatsApp Business, una versione dell’app, sempre gratuita, rivolta ai piccoli imprenditori.
L’app permettere loro di restare in contatto con i propri clienti, presentare i propri prodotti e servizi e rispondere alle domande degli utenti durante la loro esperienza di acquisto. L’obiettivo finale è di ottenere una migliore comunicazione, un servizio clienti più performante e una maggiore capacità di vendita.
Cosa rende innovativo Whatsapp Business
Quali sono le novità introdotte WhatsApp Business?
Con l’app, più in dettaglio, è possibile:
- Creare un catalogo dei propri prodotti e servizi
- Interagire con i clienti durante l’acquisto
- Impostare delle risposte rapide automatizzate
- Collegare WhatsApp alle pagine Facebook e Instagram
- Inserire le informazioni dell’attività di business nella descrizione dell’account.
- Catalogare ed etichettare le chat
- Conoscere le statistiche legate al profilo per controllare le performance
- Utilizzare l’app anche con un numero di telefono fisso
Visto il momento difficile che stiamo vivendo a causa del Covid-19, pensiamo che non ci sia modo migliore per stare vicini a nostri clienti storici e potenziali se non utilizzando un’applicazione di messaggistica come WhatsApp business.
Come attivare un account WhatsApp Business
L’applicazione di messaggistica Whatsapp Business è disponibile sia per iOS sia per Android. Una volta scaricata, niente paura: non andrà in conflitto con l’app tradizionale e sarà possibile avere entrambe sul proprio dispositivo, a patto che venga utilizzato un numero telefono diverso per la registrazione dell’account business.
Qualora si sia già in possesso di un account Whatsapp Messenger, le opzioni saranno due:
- Registrarsi con lo stesso numero (la cronologia della tua chat sarà così trasferita sul tuo nuovo account Business e quindi in un’unica app)
- Registrarsi con un altro numero (tenendo presente che è possibile utilizzare anche un numero fisso)
Come la sua versione originaria, WhatsApp Business è un’applicazione molto intuitiva. Una volta scaricata, basterà indicare il nome della propria attività, scegliere una foto per il profilo (magari caricando il logo), indicare di cosa ci si occupa selezionando “Categoria attività” e completare così tutti i capi a disposizione.
In questo modo potrai inserire nel tuo profilo tutte le informazioni che vuoi condividere con i tuoi clienti.
A proposito di informazioni!
Con WhatsApp Business è anche possibile creare risposte preimpostate da utilizzare in caso di richiesta di informazioni o come semplice benvenuto per gli utenti/clienti che si rivolgeranno a te.
Altra possibilità offerta dall’app è quella di avere l’account “verificato”, attestazione attribuita da un gruppo di esperti di Whatsapp. Gli account verificati non godono di nessun vantaggio rispetto a quelli non verificati, se non in termini di percezione di maggiore affidabilità da parte degli utenti finali.
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Dopo questa veloce panoramica su Whatsapp Business risulta chiaro che approfondire tutte le potenzialità di questo prezioso strumento può davvero offrire un grande aiuto alle piccole aziende e alle imprese locali.
È per questo che abbiamo pensato di approntare un corso online, agile e veloce nella fruizione, in cui racchiudere tutti i consigli per sfruttare al meglio l’app e dare così un boost al proprio business.
A breve su questi e i vostri schermi! :)
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Vantaggi per il business
Innumerevoli sono i vantaggi in termini di marketing per chi possiede un account Whatsapp Business: si potranno condividere foto e video relativi a promozioni ed iniziative nelle storie e mantenere in questo modo sempre attivo il rapporto con la clientela. Inoltre, un aspetto da tenere d’occhio di quest’applicazione di messaggistica è proprio la possibilità di monitorare le interazioni con la propria base utenti grazie alle statistiche che l’app stessa fornisce a riguardo.
Controllare l’andamento delle proprie strategie di marketing sarà infatti molto facile: basterà accedere alla sezione dedicata all’interno del menu Impostazioni e verificare le performance della propria attività.